Dintorni, Hotel Theresia S. Leonardo i.P. vicino Merano, Alto Adige

Dintorni

Museo Passiria

Museo Andreas Hofer, Hotel Theresia S. Leonardo i.P. vicino Merano

Il Museo Passiria si trova a San Leonardo in Passiria al Sandhof nel cuore della patria di Andreas Hofer (1767–1810), il combattente per la libertà. Andreas Hofer e l’insurrezione tirolese del 1809 costituiscono, con il film documentario e la raccolta di molti pezzi originali, la parte principale del museo, collocata nell’antica stalla del Sandhof.
Nel fienile sovrastante è esposta una ricca collezione etnologica della Val Passiria (costumi tradizionali, mobili, arte, iconografia e medicina popolare, usi della vita contadina, mezzi di trasporto, artigianato, personalità).

Una sala d’ascolto permette di compiere un percorso individuale nella musica, nelle saghe, nei racconti popolari e nella letteratura della valle.

Giardino Botanico di Castel Trauttmansdorff

Clima mite e vegetazione dei paesi del sud possono fare miracoli. Lo sapevano bene i medici locali che, già verso la metà dell’Ottocento, assistevano gli ospiti giunti a Merano da tutta Europa per ritrovare il benessere. Tra i più illustri visitatori della città di cura rientra a pieno titolo l’imperatrice Elisabetta d’Austria, che elesse di Castel Trauttmansdorff a suo domicilio invernale. Intorno a questo importante complesso, situato sul limite orientale di Merano, si estende oggi il giardino botanico. Delimitato da un bosco di roverelle, il giardino copre una superficie pari a dodici ettari.

La miniera sul Monteneve

Monteneve, Hotel Theresia S. Leonardo i.P. vicino Merano

Una volta la miniera più alta d’ Europa (2.000 – 2.500 m) nel villaggio più alto d’ Europa (2.355 m) con impianto di trasporto su rotaia più lungo del mondo (27 km). La miniera di piombo e zinco veniva considerata la più importante del vecchio Tirolo con più di 150 km di gallerie e pozzi, parzialmente aperti.

Gite popolari

Kurhaus Merano, Hotel Theresia S. Leonardo i.P. vicino Merano

A richiesta anche con il nostro partner "Taxi Plankl", che s´impegnerà di rendere le gite indimenticabili: Merano, Dolomiti, Museo Archeologico a Bolzano, lago di Garda, Venezia, opere a Verona.